Prodotti tipici lucani
 
 
Ambiente | Cultura | Agricoltura biologica | Contatti | Manifestazioni | Dieta Mediterranea | Grumentum |
 
 
Home page
Vino doc Terre Alta Val d'Agri
Aglianico del Vulture
Taurasi
Vino biologico - Organic wine - Orvine
Olio extravergine di Montemurro
Vino IGT Grottino di Roccanova
Pecorino canestrato di Moliterno
Fagioli IGP di Sarconi
Peperoni di Senise
Vino D.O.C. Matera
Caciocavallo podolico
Salumi lucani - Prosciutto
Pasta fresca
Caciocavallo di Filiano Pecorino di Filiano
Hotel-ristoranti di Basilicata e Vallo di Diano
Agriturismo in Val D'Agri
Itinerari enogastronomici
 

Peperoni IGP di Senise

Il “Peperone di Senise” è un ecotipo locale, con caratteristiche particolari che lo differenziano da tutti gli altri ecotipi conosciuti.
La denominazione Peperone di Senise, a Indicazione geografica protetta, è riservata a tre tipi di piccole dimensioni: appuntito, a tronco e a uncino e nell’area senisese è stato costituito un Consorzio di tutela per la salvaguardia e la valorizzazione dei locali ecotipi, esaltati dalle condizione pedoclimatiche del territorio e dalle tecniche colturali tradizionali. La bacca, di colore verde o rosso porpora, è di sapore dolce. Il pericarpo sottile e un basso contenuto di acqua consentono una rapida essiccazione senza che il gambo si distacchi dal frutto..

L’essiccazione avviene secondo metodi locali naturali per mezzo di esposizione indiretta ai raggi solari in lunghi serti appesi in siti soleggiati ed aereati. Un’ultimo passaggio rapidissimo nel forno elimina ogni residuo di umidità ed agevola la eventuale successiva molitura per ottenere la famosa polvere con cui condire i salumi lucani. Vanno anche assaggiati preparati secondo un uso tipicamente lucano, passati in olio bollente e salati. Sono chiamati “cruschi”cioè croccanti, e accompagnano molto bene formaggi e verdure fresche, come fave o insalate.

A Senise si produce anche ottima frutta e verdura, particolarmente ciliege, percoche, pesche, insalate, il pomodoro “costoluto” e la melanzana rossa. La semina avviene dalla terza decade di febbraio alla seconda decade di marzo. Il trapianto si effettua dopo la seconda decade di maggio. La raccolta avviene manualmente a partire dalla prima decade di agosto quando le bacche raggiungono la tipica colorazione rossa. Può essere consumato fresco o conservato.
Tra le principali caratteristiche del prodotto vi è un’altissimo contenuto di vitamina C oltre a buoni contenuti di vitamine A,E,K, e PP.

Con i peperoni di Senise si realizzano numerosi piatti della tradizione contadina, ma il suo uso per eccellenza nelle tradizioni lucane è nella preparazione di salumi pregiati, ai quali conferisce gusto, colore e la garanzia di un’ottima stagionatura.
Gino Jaco